1985

1985 la musica

Mensile di musica contemporanea
fondato e diretto nel novembre del 1984 a Roma da Bruno Nicolai e Daniele Lombardi.
Coop. LA MUSICA, Roma 1985
rilegatura spillata, cm 30x21
In allegato ai primi 8 numeri un ep 33 giri.

Numeri sostanzialmente monografici

N. 1 - Anno I, gennaio 1985:
"Avanguardia (?)".
Hanno collaborato a questo numero per i testi:
Daniele Lombardi, autointervista
Karlheinz Stockhausen, Avanguardia ...
Francesco Pennisi, Trans, neo, proto, post ...
Marcello Panni, Avanguardia (?) una associazione di idee
Luca Lombardi, (Ipo)tesi su avanguardia e tradizione
Intervista a Goffredo Petrassi
Sylvano Bussotti, Due note diaristiche
Paolo Renosto, Diario (musicale) di un cavallo da corsa
John Cage, Invenzione
Guido Baggiani, Fine dell'avanguardia?
Armando Gentilucci, Il dominio amplissimo del possibile
Alessandro Sbordoni, Avanguardia (?)
Intervista a Giuseppe Chiari di Daniele Lombard, L'avanguardia come genere
Antonio Trudu, Darmstadt graffiti
Salvatore Sciarrino, Psicopompo
Mario Messinis, I nuovi strumenti
Luigi Pestalozza, Le avanguardie
Paolo Castaldi, Il terzo stile e l'arte della fuga di Bach
Paolo Petazzi, Distinzioni
Aldo Brizzi, In margine a Pessoa, l'inquietudine della modernità
Flavio Emilio Scogna, La "Bella signora"
Pippo Molino, C'era una volta ...
Renzo Creasti, Dal solve al coagula
Fausto Razzi, Senza maiuscola
Gilberto Bosco, Ad agio
Giacomo Manzoni, L'oceano del suono
Claudio Ambrosini, De avanguardia
Luciano Berio, Dialogo fra te e me
Giancarlo Cardini, Slittare, confondere i confini
Fernando Grillo, L'amorevolezza infinita
Gianfranco Ziccaro, La transavanguardia di Sciostakovic
Angelo Valori, Indifferentemente nuovo
Vincenzo Saldarelli, In una bella piazza
Roberto Masotti, il cappio

N.2 - Anno I, febbraio 1985:
"Lo sciocco velocissimo: il computer nella musica";
Hanno collaborato a questo numero per i testi:
Pietro Grossi, Cronaca                                                                                  
W. Branchi, Non desidero che le mie musiche elettroniche vengano eseguite in sale d’ascolto convenzionali
Anselmo Cananzi, La tecnica dei sentimenti                                                          
Nicola Bernardini, Esiste una informatica musicale "off”?                                          
Claudio Ambrosini, Parigi, oh cara ...                                                                  
Alessandro Tamburini, Musica col computer: cenni critici sull'approccio al mezzo elettronico         
Fausto Razzi, Il computer e la musica                                                                 
Michela Mollia, Lo sciocco velocissimo                                                                 
Graziano Tisato, La musica e la macchina                                                         
Daniele Lombardi, Inchiesta: ... e nei conservatori?
Sette domande a Giuseppe Giglio direttore del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze 
Daniele Torresan, L’evoluzione del ruolo di esecutore/interprete nelle realizzazioni di musica elettronica e per elaboratore                                
Nicola Sani, L'informatica musicale in Italia                                                        
James Dashow, Il nuovo strumento musicale                                                       
Eugenio Giordani, Sintesi audio digitale                                                        
Sergio Cavalieri - Irma Ortosecco - Aldo Piccialli, L’esperienza di informatica musicale a Napoli    
Avanguardia (?): fase seconda
Alessandro Solbiati, Riflettendo
Lorenzo Ferrero, Prime assolute                                                                         
Luca Lombardi, (Ipo)tesi su avanguardia e tradizione (2)                                         
Paolo Castaldi, Il Terzo Stile e l’Arte della fuga di Bach (2)                                         
Roberto Masotti, Fototeca
Per il notiziario:
Paolo Arca, Carlo Ballarmi, Gilberto Bosco, Walter Branchi, Paolo Coteni, Matteo D’Amico,
Pippo Molino, Jeanne Panni, Sergio Rendine, Enrico Renna, Aurelio Samorì, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Francesco Vizioli 

N.3 - Anno I, marzo 1985:
"Notazione esecuzione";
Hanno collaborato a questo numero per i testi:
Daniele Lombardi, Le orme dello Jeti                                                                  
Sylvano Bussotti, Scritture sulla scrittura                                                          
Vincenzo Saldarelli, Uno strumento come la chitarra ...                                                  
Luigi Ceccarelli, Si può guardar vedere? Si può sentir sentire?                                          
Francesco Pennisi, Divagazioni sull'Inchiostro di China                                                  
Giorgio Battistelli, I percussionisti di Bagdad                                                         
Marcello Panni, Segni, disegni, segnarci                                                         
Fernando Grillo, Il contrabbasso e gli altri strumenti ad arco                                        
Vittorio Gelmetti, Note sulla grafia                                                                 
Roberto Fabbriciani, Il Catalogo è questo ...                                                         
Dino Viliatico, L'infedeltà obbligata ovvero Il tradimento della fedeltà (note sulle peripezie di un'illusione)
Salvatore di Gesualdo, La fisarmonica da Concerto, oggi                                              
Aldo Bennici, La viola contemporanea
Intervista a cura di Daniele Lombardi  
Claudio Ambrosini, Reportage da Colonia                                                                
Giacomo Manzoni, Su notazione/interpretazione                                                         
Giancarlo Cardini, Appunti sparsi                                                                 
Renzo Cresti, Un mistero per l'occhio                                                                 
Giancarlo Schiaffini, Problemi (?) di notazione - ottoni                                         
Enzo Porta, Per una notazione ed evoluzione tecnica del violino                                     
Avanguardia (?): fase terza
Paolo Castaldi, Il Terzo Stile e l'Arte della Fuga di Bach (3)                                         
Roberto Masotti, Fototeca                                                                        
Per il notiziario:
Paolo Arca, Paolo Cecchi, Matteo D'Amico, Ivan Fedele, Daniele Lombardi, Raffaele Pozzi, Fausto Razzi, Flavio Emilio Scogna, Nicola Sani, Daniela Tortora                                                 

N.4 - Anno I, aprile 1985:
"Generi musicali a confronto";
Hanno collaborato a questo numero:
Alberto Bazzurro, Scrivono testi e musica, cantano, suonano e poi ancora ...
(Interventi di Conte, Dalla, De André, Guccini, Jannacci, Paoli, Vecchioni e Zagnoni                  
Alberto Bazzurro, Il cenacolo dei “nuovi eretici” sulle rotte di Gaslini                                 
Giorgio Gaslini, Il tempo del musicista totale                                                        
Walter Branchi, Inchiesta: ...e nei conservatori?
Sette domande a Giorgio Cambissa direttore del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma      
Roberto Laneri, Here, nowhere & everywhere                                                          
Andrea Centazzo, Un articolo “Sui Generis” La musica che più ami non è mai la migliore        
Roberto Antoni - Marco Dalpane, Suono e Skianto                                                         
Roberto Donnini, Un orologio di profilo                                                                 
Riccardo Riccardi, Idea o ricetta?                                                                 
Claude Samuel, Un incontro con Pierre Boulez, Traduzione di Jeanne Panni                           
Arduino Gottardo, Specie, genere, famiglia, ordine ...                                                
Alvin Curran, Fare musica con gente che non si è mai vista prima e che probabilmente non rivedremo mai 
Luca Lombardi, Per una musica ex-clusiva                                                         
Roberto Doati - Gianantonio Patella - Daniele Torresan, La materia è sorda                        
Pippo Molino, Il confronto tra diversi generi musicali                                                
Notazione esecuzione: fase seconda
Fernando Grillo, Il contrabbasso e gli altri strumenti ad arco (2)                                
Luigi Ceccarelli, Si può guardar vedere? Si può sentir sentire?(2)                               
Vincenzo Saldarelli, Uno strumento come la chitarra ... (2)                                        
Renzo Cresti, Un mistero per l’occhio (2)                                                        
Claudio Ambrosini, Reportage da Colonia (2)                                                      
Roberto Masotti, Fototeca    
e inoltre
Guido Baggiani, Adriano Bassi, Mauro Bortolotti, Gilberto Bosco, Paolo Cecchi, Franco Masotti, Pippo Molino, Davide Mosconi, Jeanne Panni, Raffaele Pozzi, Fausto Razzi, Enrico Renna, Aurelio Samorì, Nicola Sani, Flavio Emilio Scogna, Angelo Valori

N.5 - Anno I, maggio 1985:
"L'opera oggi";
Hanno collaborato a questo numero:
Carlo Ballarmi, “Gargantua ” di Azio Corghi. Appunti su un teatro musicale                              
Mauro Bortolotti, Brevi note intorno alla salute dei teatri                                          
Paolo Renosto, “Morte di Cleopatra”
retorica e comunicazione in un falso d’autore                                                          
Enrico Renna, L’Opera oggi: utopia? (quasi un manifesto)                
Morton Feldman, Simmetria falsata
Traduzione di Paola Cerocchi                                                                        
Aldo Brizzi, Dapprima non era il caso
Intervista a Cage sui suoi anni di apprendistato                                                 
Adriano Bassi, A che punto è l’opera oggi?                                                         
Pippo Molino, Inchiesta:... e nei conservatori?
Intervista a Marcello Abbado direttore del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano     
Flavio Colusso, “Recitar?
Mentre preso dal delirio, non so più quel che dico, nè quel che faccio: eppure è d’uopo, sforzati!”(riflessioni su alcuni aspetti aspetti del contesto operistico del Novecento       
Edgard Varèse, La liberazione del suono
Estratti da conferenze tenute da Varèse, raccolte e curate da Chou Wen-chung
Traduzione dall’inglese e nota introduttiva di Michela Molila   
Pietro Carfì, Musica stocastica e radici etniche Intervista a Jannis Xenakis     
Anna Menichetti, E se domani... Ronconi...                  
Andreina Bonanni, Benjamin Britten Teatro Lirico e Letteratura                                                
Franco Mannino, L’opera oggi        
Renzo Cresti, “Atem” di Franco Donatoni, intervista ragionata
Generi musicali a confronto: fase seconda
Nicola Bernardini, Coerenza e nobiltà                                  
Notazione esecuzione: fase terza
Fernando Grillo, Il contrabbasso e gli altri strumenti ad arco(3) 
Roberto Masotti, Fototeca 
e inoltre:
Guido Baggiani, Alberto Bazzurro, Nicola Bernardini, Mauro Bortolotti, Gilberto Bosco,
Paolo Cecchi, Paolo Coteni, Renzo Cresti, Matteo D’Amico, Alessio Di Benedetto, Pippo Molino, Jeanne Panni, Raffaele Pozzi, Fausto Razzi, Nicola Sani, Flavio Emilio Scogna, Piero Luigi Zangelmi 

N.6 - Anno I, giugno 1985:
"L'insegnabile e il non insegnabile";
Hanno collaborato a questo numero:
Daniele Lombardi, Cinque per quattro                                                                  
Corrado Pasquotti, La tecnica e l'oggetto                                                          
Piero Luigi Zangelmi, Per le antiche strade                                                          
Daniele Lombardi, La poetica del foglio d'album        
Albert Mayr, Musicalizzare la didattica                                        
Dino Villatico, Alma Venus                                     
Fausto Razzi, Bisogna mettere insieme le cose
frammenti di Franco Evangelisti                                                           
Pippo Molino, Da un sasso non vien fuori un coniglio                             
Enrico Renna, Inchiesta: ...e nei conservatori?
Intervista ad Argenzio Iorio, Direttore del Conservatorio di musica di Salerno
Boris Porena, Impara l’arte ...                                                                       
Arduino Gottardo, Districarsi tra tecniche e/o poetiche                                       
Anna Menichetti, Garbarino: l’insegnabile umano ovvero l'impossibilità di essere Dio                 
Mauro Bortolotti, La nuova didattica della composizione                                               
Alessandro Solbiati, La motivazione a scrivere             
Morton Feldman, Simmetria falsata
Traduzione di Paola Cerocchi                                           
Cesare Scarton, Dipende dai periodi, dai giorni, dalla vita
Intervista a Vittorio Rieti                                            
Riccardo Riccardi, A caccia                                       
Franco Feruglio, L’insegnabile ... è l’imparabile?    
Alessio Di Benedetto, Didattica e analisi musicale
L’opera oggi: fase seconda Marco Dalpane, Rzewsky e l’“Antigone”
Intervista a Frederic Rzewsky                          
Roberto Masotti, Fototeca        
e inoltre:
Guido Baggiani, Adriano Bassi, Alberto Bazzurro, Nicola Bernardini, Mauro Bortolotti,
Walter Branchi, Paolo Cecchi, Matteo d’Amico, James Dashow, Stefano Leoni, Edward Neill,
Jeanne Panni, Raffaele Pozzi, Fausto Razzi, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna

N.7 - Anno I, luglio 1985:
"Spazi per la nuova spettacolarità";
Hanno collaborato a questo numero:
Fausto Razzi, La musica contemporanea e le Istituzioni, Intervista a Gioacchino Lanza Tornasi  
Pietro Carfì, Zen, Cage, Gesto, Parola: ne parliamo con Dieter Schnebel
Giuseppe Chiari, Nel Teatro Moderno 
Daniele Lombardi, Da Russolo alla nuova spettacolarità musicale                                              
Jessica Astolfi, La musica e i suoi spazi                                                               
Christina Kubisch, Il nuovo orecchio. Musica ambientale - ambienti per la musica                       
Format, L’inevitabilità dell’ambiente      
Speciale 21° Festival Pontino 1985, Il compositore parla di sé ...                                    
Daniele Lombardi, Il potere non vuole la ricerca Intervista a Luigi Pestalozza    
Daniele Lombardi, La trama - Intervista ad Aldo Clementi            
Daniele Lombardi, Centro e periferia - Intervista a Hubert Stuppner        
Walter Branchi, Ancora a proposito di musica elettronica e spazio       
Matteo d’Amico, Inchiesta:... e nei conservatori?
Intervista ad Irma Ravinale direttrice del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli    
L’insegnabile e il non insegnabile: fase seconda Daniele Lombardi, Il modo di riflettere
Intervista a Giacomo Manzoni
Mauro Cardi, A chi non sarebbe piaciuto ...   
Roberto Masotti, Fototeca                                      
e inoltre:
Paolo Arcà, Jessica Astolfi, Guido Baggiani, Adriano Bassi, Nicola Bernardini, Donata Bertoldi, Walter Branchi, Mauro Bortolotti, Gilberto Bosco, Paolo Cecchi, Giuseppe Colardo, Matteo d’Amico, Fernando Mencherini, Marcello Panni, Raffaele Pozzi, Fausto Razzi, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna  

N.8 - Anno I, ottobre 1985:
"Domanda di musica: come, chi, quando";
Hanno collaborato a questo numero:
Arrigo Benvenuti, Domanda di musica (!) e musica (?)                                                        
Matteo d’Amico, La domanda, l’offerta, gli equilibri, e altro                                                
Giuliano Zosi, E intanto parliamone ...                                                                        
Format, Chi ha bisogno di musica?                                                                       
Boris Porena, Prodotti - Circuiti - Mercato                                                               
Fernando Mencherini, L’Apocalisse differita                                                               
Giampaolo Guerini, Aforismi sul suono                                                                      
Fabrizio Fanticini, Sulla richiesta di musica contemporanea                                              
Speciale
Che accade alla S.I.M.C.?                                                                               
Franco Feruglio, Equazioni gratuite                                                                      
Italo Lo Vetere, La “Mecca” della musica                                                              
Enrico Renna, Il velo di Maya, il labirinto del Castello                                              
Adriano Bassi, Analisi e verifiche con Giacomo Manzoni                                                      
Arduino Gottardo, Domanda di musica, come chi e quando... e perché                                           
Alessandro Solbiati, Prima esecuzione assoluta                                                              
Enrico Correggia, Per un panorama di musica “Ai margini”                                            
Giancarlo Cardini, Appunti sul riflusso, lo sperimentale, il neo-qualcosa, la forma, Satie               
Spazi per la nuova spettacolarità: fase seconda
Daniele Lombardi, Da Russoio alla nuova spettacolarità musicale
Roberto Masotti, Fototeca               
e inoltre:
Paolo Arcà, Guido Baggiani, Adriano Bassi, Alberto Bazzurro, Nicola Bernardini, Walter Branchi, Mauro Bortolotti, Matteo d’Amico, Andrea Molino, Michela Mollia, Marcello Panni, Paolo Perna, Raffaele Pozzi, Giorgio Pugliaro, Fausto Razzi, Aurelio Samoli, Nicola Sani, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Daniela Tortora, Francesco Vizioli

Il n. 9 è mancante quindi non posso elencarne il contenuto, ma il titolo è "Forma e figurazione. la critica oggi"

N.10 - Anno I, dicembre 1985:
"La condizione del compositore oggi - resoconti del convegno"; 
Interventi, relazioni, resoconti di:
Ludovico Gatto, Lelio Lagorio, Goffredo Petrassi                         
Bartolomeo Attolico, Roman Vlad                                                 
Sylvano Bussotti                                                         
Carlo Fontana                                                              
Giacomo Manzoni                                
Mario Baroni, Giovanni Belgrano                                             
Azio Corghi                                                               
Giuseppe Garbarino, Paolo Donati                                      
Luca Lombardi, Alessandro Sbordoni                                      
Lorenzo Ferrero                                                              
Lucio Capograssi                                                       
Gianni Marinato                                                              
Tony Pool                                                               
Guido Rignano                                                               
Fedele D’Amico, Nelly Boufatal                                                
Mimma Guastoni                                                              
Marianne Lyon                                                                
Alvise Vidolin, Gianfranco Rebulla                                       
Italo Gomez                                                                
Andrè Larquié                                                                
Maurice Fleuret                                                                
Carlo Maria Badini                                                       
Francesco Agnello                                                        
Francesco Degrada, Piero Rattalino                                        
Novella Sansoni, Luigi Pestalozza                                       
Franco Mannino                                                                
Ennio Palmitessa, Pietro Valenza                                       
Conclusioni                                                               
Appendice I
La condizione del compositore dai dati della S.I.A.E.     
Appendice II
UNEMI - Analisi delle politiche radiotelevisive verso la musica contemporanea
Appendice III - Materiali europei
Carla Henius                                                               
John Paynter                                                            
Robert Wangermee                                                     
Conclusioni emerse a livello europeo                          
Fototeca
Roberto Masotti