Lato side 12

Lato side

Rivista Quattordicinale di cui ne uscirono 13 numeri editi da Anteditore tra il settembre del 1976 e il maggio del 1977

Formato 58 x 42

Direttore responsabile: Michele Straniero (nn. 1-4); Luigi Granetto (nn. 5-11); Michele Straniero (nn. 12-13).
Il motto della collana era inizialmente: “Questo libro è un periodico in forma e prezzo di manifesto”, poi modificato in: “Un libro in forma e prezzo di manifesto – Una collana di poesia e di cose importanti che sembrano canzoni in edicola e in libreria a Lit. 700”

Elenco dei fascicoli: 

- Anno I n. 1 (14 settembre 1976): «Francesco De Gregori. Tutti i testi delle canzoni. Intervista di Paolo Giaccio e Michelangelo Romano», pp. 8 n.n.; 4 ritratti fotografici di Francesco De Gregori di cui uno a colori e 11 disegni a colori n.t. di Luigi Granetto. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Testi di Michele Straniero, Luigi Grassetto, Vincenzo Micocci e una lunga intervista a De Gregori di Paolo Giaccio e Michelangelo Romano. Prima edizione di tutti i testi delle canzoni pubblicati fino al settembre 1976. 

- Anno I n. 2 (28 settembre 1976): «Francesco Guccini. I testi delle canzoni», pp. 8 n.n.; 12 immagini fotografiche, 2 disegni a colori e varie illustrazioni al tratto di Francesco Guccini. Stampa del testo in giallo, bleu e verde. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Testi di Michele Straniero, Luigi Granetto, Francesco Guccini. Con stralci del dibattito avvenuto durante la prima giornata del secondo convegno del Club Tenco 1976. In appendice la rubrica «Dibattito aperto con Lato-Side. Lettere e opinioni». Prima edizione di tutti i testi delle canzoni pubblicati fino al settembre 1976.

- Anno I n. 3 (12 ottobre 1976): «Venditti. Con i testi dell'ultimo L.P. «Ullalla»», pp. 8 n.n.; prima e quarta di copertina illustrate con due composizioni grafiche a colori di Luciano Buttiglia, vari disegni bn.t. (di Luigi Granetto?) e 4 immagini fotografiche. Stampa del testo in rosso. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Testi di Luigi Granetto e Antonello Venditti («Citare è un po' amare»). Una intervista a Venditti sotto il titolo «Il Cantante e lo Stimolatore. Libro segreto – Prima edizione». Con stralci del dibattito avvenuto durante la quarta giornata del secondo convegno del Club Tenco 1976. In appendice la rubrica «Dibattito aperto con Lato-Side. Lettere e opinioni».

- Anno I n. 4 (26 ottobre 1976): «Roberto Roversi. Il futuro dell'automobile. Dodici testi per Lucio Dalla», pp. 8 n.n.; 8 grandi tavole di cui 3 a colori, 1 in verde, 2 in ocra, 2 in verde e viola di Luciano Buttiglia. Stampa del testo in verde, ocra e viola. Design e impaginazione, non dichiarati, di Enrica Gaspari Vaccari.

- Anno I n. 5 (9 novembre 1976 [ma 11 novembre in copertina]): «Edoardo Bennato. Tutti i testi delle canzoni e una intervista di Michelangelo Romano», pp. 8 n.n.; copertina illustrata con un disegno a colori di Maxfield Parrish, quarta di copertina di con un disegno a colori di Kay Nielsen, 3 immagini fotografiche e alcuni disegni n.t. (di Luigi Granetto?). Stampa del testo in verde. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Un testo di Michelangelo Romano premesso all'intervista a Bennato. In appendice «Notizie di Lato-Side» con la spiegazione sull'avvicendamento alla direzione della rivista di Luigi Granetto al posto di Michele Straniero e una rettifica all'ordine di lettura del testo di Roberto Roversi «Il futuro dell'automobile» pubblicato nel numero precedente. Prima edizione dei testi delle canzoni di Bennato pubblicati fino al 1976.

- Anno I n. 6 (30 novembre 1976 [ma 25 novembre in copertina]): «Leonard Cohen. Tutti i testi delle canzoni in inglese e in italiano con un'intervista di Alberino Daniele Capisani», pp. 12 n.n.; 5 tavole a colori e vari disegni n.t. di Davide Antolini. Stampa del testo in rosso e marron. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista a Leonard Cohen di Alberino Daniele Capisani. In appendice «Dibattito aperto con Lato-Side. Lettere e opinioni». Prima edizione in lingua italiana dei testi delle canzoni di Leonard Cohen pubblicati fino al 1976. 

- Anno I n. 7 (21 dicembre 1976): «Alan Sorrenti», pp. 8 n.n.; 5 tavole a colori e vari disegni n.t. di Davide Antolini. Stampa del testo in rosso e marron. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. copertina illustrata a colori con un collage di Luciano Buttiglia e fotografie di Umberto Telesco, quarta di copertina con un ritratto fotografico sgranato in rosa e nero di Sorrenti di Lugi Granetto, varie immagini fotografiche ritoccate di Luigi Granetto che ritraggono Alan Sorrenti. Stampa del testo in marron. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista ad Alan Sorrenti di Paolo Giaccio e Michelangelo Romano. Prima edizione dei testi delle canzoni di Alan Sorrenti pubblicati fino al 1976.

- Anno I n. 8 (13 gennaio 1977): «Paul Simon», pp. 12 n.n.; copertina e retro illustrati con un unico disegno a colori di Luigi Granetto, un disegno a colori n.t. E alcune immagini fotografiche n.t. Che ritraggono Paul Simon. Stampa del testo in verde e marron. Design e impaginazione di Enrica Gaspari Vaccari. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista a Paul Simon di Alberino Daniele Capisani. In appendice «Lettere e opinioni». Prima edizione italiana dei testi delle canzoni di Paul Simon pubblicati fino al 1976.

- Anno I n. 9 (2 febbraio 1977): «Roberto Vecchioni», pp. 8 n.n.; copertina e retro illustrati con un unico disegno a colori di Luigi Granetto. Alcune immagini fotografiche n.t. che ritraggono Roberto Vecchioni. Stampa del testo in verde. Design e impaginazione di Sergio Dall'Ora. Sono riprodotti i testi dell'album «Elisir». Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista a Roberto Vecchioni di Michelangelo Romano. Un testo di Roberto Vecchioni: «La casella duecentotrentasei (da La Piattaforma)», la riproduzione di un articolo di Riccardo Piferi sul Lato-Side n. 6 (Leonard Cohen). Con un testo redazionale su Arthur Rimbaud e la «Registrazione di un servizio sul cantautore Wolf Biermann realizzato a Firenze e conseguente dibattito fra i lavoratori della Montedison di Ferrara».

- Anno I n. 10 (22 febbraio 1977): «Rolling Stones», pp. 12 n.n.; copertina e retro illustrati con un unico disegno a colori di Sergio Dall'Ora. Varie immagini fotografiche n.t. Stampa del testo in verde. Design e impaginazione di Sergio Dall'Ora. Antologia di canzoni del gruppo e bibliografia. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista inedita ai Rolling Stones di Daniele Alberino Capisani. Con la rubrica «Lato Poesia» dove è riprodotta una poesia di William Shakespeare, a cura di Luigi Granetto.

- Anno I n. 11 (8 marzo 1977): «Claudio Baglioni. Canzoni e intervista – Bergamo Jazz – George Harrison. Intervista – Il testo de «La Charta '77», pp. 8 n.n.; copertina e retro illustrati con disegni a colori di Colman Cohen tratti dal libro di Marcello Bernardi «Discorso alla coppia». Alcune immagini fotografiche n.t. Stampa del testo in verde. Direttore responsabile: Luigi Granetto. Intervista a Claudio Baglioni di Michelangelo Romano. Una intervista d Niki Antonucci Ferrara a George Harrison. Servizio su Bergamo Jazz a cura di Marco Mangiarotti. Un testo di Luigi Granetto.

- Anno I n. 12 (23 marzo 1977): «John Lennon. Intervista – Peter Frampton. Intervista – Gli ultimi minuti di Radio Alice – Max Roach. Intervista – Bergamo Jazz», pp. 12 n.n.; copertina e retro illustrati a colori da Luigi Granetto. Alcune immagini fotografiche e disegni n.t. Traduzione con elaborazione poetica dei testi delle canzoni di John Lennon di Luigi Granetto. Stampa del testo in nero. Direttore responsabile: Michele Straniero. Intervista a John Lennon e a Peter Frampton di Daniele Alberino Capisani. Testi di Enrica Gaspari Vaccari, Luigi Granetto, Michele Straniero, Riccardo Piferi (su Radio Alice e le radio indipendenti), Marco Mangiarotti, Gianfranco Manfredi. Viene riprodotta anche la registrazione degli ultimi minuti di trasmissione di Radio Alice. Una intervista di Lato-Side a due redattori di Radio Alice, con un testo di Franco Beradi “Bifo”. Prima edizione.

- Anno I n. 13 (28 maggio 1977): «Paul McCartney. Intervista – La favola di Nuvolero – Lato-Femminista – Gianna Nannini – Lato-Scienza – Alfredo Cohen», pp. 12 n.n.; copertina e retro illustrati con la riproduzione di un'opera di Jackson Pollock. Alcune immagini fotografiche e disegni n.t. Traduzione delle canzoni di Paul McCartney di Daniele Alberino Capisani. Stampa del testo in nero. Direttore responsabile: Michele Straniero. Intervista a Paul McCartney di Daniele Alberino Capisani. Testi di Giampiero Comolli («Storia di un giardiniere e dei cercatori di colori»), Luigi Granetto («Gianna Nannini: una berciona della contrada dell'ora»), Alfredo Cohen («Autobiografia»), Paolo Scarnecchia, Marco Mangiarotti, Patrizia Beronesi, Pietro Caronia. Una intervista ad Adele Faccio, una intervista a Norma Ruggeri e Mariuccia Ciotti redattrici del Manifesto. Con il testo: «Disquisizione sopra li culturamenti universali di Zia Clotilde la vera zia degli Indiani Metropolitani».

 
   4 Lato side 4 11Lato side 1113 Lato side 13 

Indice dettagliato dei numeri ripreso dal catalogo dello
Studio Bibliografico L'Arengario
, che ringrazio.