opuscoli undergroundio opuscoli

 



Opuscoli dall'underground italiano anni 70

Poesia, musica, fumetti, controinformazione / controinchieste, manuali, riproposte "pirata"...

mariuana

- Manuale per la coltivazione della mariuana. Stampa Alternativa 1975 - 21x15,5
- Marijuana. Manuale per la coltivazione. II edizione aggiornata con in appendice: "Come coltivare una pianta irriconoscibile. Stampa alternativa 1976 - 21,5x15,5

Ianniello Baccelli

- Vittorio Baccelli, La città sottile, Fuck ed. 1979 - 25x17,5
- Attilio Ianniello, Narciso (tra prigioni invisibili), CDA ed. 1977 - 23x16,5

MAcuceti Mandala

- Autori vari, Mandàla, La stanza editrice - 17x19,5
- Autori vari, Macuceti, La stanza editrice - 25x17,5

Mandala e Macuceti sono due raccolte di poesie e brevi racconti scritti da componenti del gruppo musicale Canzoniere del Lazio e altri artisti gravitanti intorno all'altro gruppo musicale romano Living Music e alla rivista Hemicromis. Carlotta, Piero (Verni) e Bubu (Francesco Giannattasio) sono gli autori di Mandàla, mentre in Macuceti troviamo scritti e disegni di Luigi Cinque, Luigi Piccirilli, Franco Mapelli, Giambruno Legnaio, Gaetano Ferreri, Claudio Mapelli.
Entrambi editi dalla romana La stanza editrice di Giuseppe Ricci nei primissimi anni '70 (presumibilmente 1972 e 1973). Successivamente, nel 1974, La Stanza editrice si trasferirà a Milano editando i due seguenti libretti:

Satori

- Satori. Rituali di liberazione, La stanza editrice (1974?) - 21x16
Altra raccolta collettiva di poesie. In quarta di copertina: "poesia - immaginazione - confronto continuo con se stessi - superamento dell'ideologia - nuova realtà nuova vita. Vita in comune, evoluzione al di la di ogni struttura intellettuale. In questo modo creiamo una comunità che possiamo amare e rispettare. Per questo dobbiamo imparare a trasmetterci l'armonia dell'amore, a conoscerlo per poterne parlare, a viverlo".

- America alternativa. Testi di due film su esperienze comunitarie, La stanza editrice - 22x16








Posso soddisfare una richiesta ragionevole di scansioni. Gratuitamente o, quando la richiesta diventa un po' più impegnativa, in cambio di altre scansioni  di materiali o articoli in sintonia con il contenuto di questo spazio virtuale. 

Tutto questo per la condivisione di cultura e passioni senza alcun scopo di lucro.


 
Per contatti, suggerimenti, collaborazioni, condivisioni, ricerche, proposte o altro, scrivete a