Pantere Bianche

Periodico di Pratica Sociale Alternativa.

nn. 0 - 1, Milano, 1972, 2 fascicoli 34x24 cm. Rivista che prende il nome dalle White Panters statunitensi di Richard Sinclair e pubblicata come Supplemento ai nn. 11 e 12 di Re Nudo.

n. 0 (aprile): “supplemento a Re Nudo n. 11”, pp. 16.
Sommario: Unifichiamo l politica e la vita - Andando tra Licci e Castagni - Votiamo Valpreda - Comunicato delle Brigate Rosse - Studenti cambiamo la vita - Le lotte ai concerti - Rilanciamo la lotta illegale di massa - 11 marzo. “C’è stato finora un equivoco: che la cultura alternativa potesse essere una cultura di sinistra da contrapporre sul piano culturale alla cultura borghese. Questo equivoco, generato da decenni di pratica, è sostenuto principalmente da quegli intellettuali rivoluzionari che hanno capito molte cose ma che hanno paura di fare il salto, di rischiare di persona. Noi oggi che ci presentiamo nella scuola, nel quartiere, nelle lotte, oggi più che mai diciamo che la cultura alternativa è unifi cazione tra politica e cultura, è vivere la politica rivoluzionaria giorno per giorno nei luoghi di produzione come nelle comuni proletarie, nei rapporti col padrone come nei rapporti col compagno/a.
(...) Essere comunisti vuol dire anche vivere da comunisti...” (pp. 8-9);

n. 1 (maggio): “Supplemento a Re Nudo n. 12”, pp. 16.
Sommario: 16/17/18 giugno il Re nudo popfestival a Zerbo: la festa dell’Yip-proletariat - Si allarga l’inchiesta sul caso feltrinelli: muore Kalabresi - La differenza tra Re Nudo e Pantere Bianche - Sospesa la manifestazione del 3 giugno - Un discorso per gli attacchini - Milano: è iniziata l’attività al centro di controcultura - I primi tatze-bao a Brera contro la repressione e le spie - L’amfetamina ora fuori legge è sempre droga fascista.