Popster 1

Popster

Il sottotitolo: “la prima rivista poster di musica pop, rock, soul, jazz, country”

Popster è una pubblicazione Publisuono (Roma)

Direzione editoriale: Daniel Caimi e Gianfranco Binari

Realizzazione: Massimo Stefani e Danilo Moroni

Il primissimo numero (che non ha indicazione di data ma esce certamente entro la fine del 1976) è sostanzialmente il poster di Mick Jagger ripiegato a formare sul retro del poster 8 pagine quasi interamente dedicate ai Rolling stones: una intervista esclusiva a Brian Jones, la discografia completa inglese e americana, la storia. Inoltre l’unica pagina extra contiene brevi segnalazioni di nuove uscite discografiche.

Tutto questo per 500 lire.

Dal numero 3, dedicato ad Angelo Branduardi, al poster sono allegate 8 pagine con un articolo sugli Yes, recensioni, segnalazioni, hi fi, e lettere.
Dal numero 4, Max Stefani non c'è più e arriva Carlo Massarini, il poster è dedicato a Elton John e le pagine dell'allegato salgono a 16.
Con il numero 7 (poster e copertina dedicati ad Antonello Venditti) Popster si trasforma in vera è propria rivista (33 pagine) con il poster al proprio interno. Si parla di Nick Drake, John Martyn e Keith Tippett (a cura di Peppe Videtti), Frank Zappa (Vincent Messina). Recensione lunga e dettagliata di Diesel di Eugenio Finardi ad opera di Carlo Massarini, poi recensioni di Ramones, Television, Al Stewart, Alan Stivell, The Chieftains, Ivan Graziani e altre ancora.

“Intorno al ‘75, il Gruppo editoriale Suono (ormai si erano ingranditi, anche di boria, purtroppo, e infatti in una decina di anni falliranno), scottato dalla chiusura di Muzak, si mise in testa di fare un’altra rivista musicale. Preparai per loro “Popster” (primi due numeri sugli Stones e su Santana...). Partito come poster da una parte e testo dietro, diventerà presto un mensile vero e proprio per trasformarsi in “Rockstar” (con uno di quei furti di testata che allora andavano di moda: praticamente uno dei soci si prese tutto il materiale pronto per l’impaginazione e fece un’altra testata esterna alla casa editrice)” (Max Stefani, tratto dal Mucchio Selvaggio n. 604 - 1977-2004 27 anni di Mucchio)

Popster 3