disc

Disclub

Negli anni Sessanta una rivista fiorentina di grande interesse e spessore musicologico è stata Disclub, nata per volontà di Giorgio Venturi intorno all’omonimo negozio di dischi che allora aveva sede in Piazza San Marco.
Il comitato di redazione era formato da Dallapiccola, Bucchi, Gianandrea Gavazzeni, Vlad e altri.
Uscì dall’ottobre 1963 al dicembre 1969, con oltre trenta numeri dedicati alla musica di tutte le epoche, con speciale attenzione al Novecento, e anche con articoli sul jazz in ogni fascicolo.
Dallapiccola apriva il primo numero con un articolo Incontro con Anton Webern, pagine di diario (chissà se poi un giorno verrà stampato un volume con tutti i suoi diari), che chiudeva con la dedica a Webern dei suoi Sex Carmina Alcaei che mai poté portargli a guerra finita.
Va ricordato anche Valentino Bucchi, che nel 1974 si trovò per un breve periodo, prima della sua scomparsa, a dirigere il Conservatorio di Firenze. Bucchi era fiorentino e fu allievo di Dallapiccola, producendosi anche come critico di quotidiani, organizzatore, autore di colonne sonore ed altro, ma verso la fine degli anni Cinquanta abbandonò tutto e si concentrò sulla composizione con particolare attenzione al teatro. La sua opera più rappresentata rimane Il coccodrillo (1969-70).

Fra i musicisti è abbastanza diffuso, come si sa, il vezzo di apparire indifferenti alle recensioni: tutti o quasi fanno finta di non perdere il loro tempo a leggere quel che scrivono Courir e Zurletti, salvo poi ritagliare i loro articoli e, se positivi, allegarli alle domande di supplenza nei conservatori e perfino ai documenti per partecipare ad un concorso universitario.
Ma non minore è il numero dei musicisti che teorizzano la loro indifferenza, e quasi una sorta di disprezzo, nei confronti dei dischi: salvo poi esserne accaniti acquirenti, alla stregua di quei "discoboli" (come li sentii chiamare una volta da D'Amico, e non mi meraviglierei se fosse lui ad avere il copyright del termine) che sanno tutto sulla durata delle esecuzioni di Tizio e di Caio e che conoscono età, indirizzo, abitudini e impegni futuri di quanti figurano nei cataloghi delle case discografiche.
Di fatto, però, le cose sono molto più semplici: tutti si servono dei dischi, anche quelli che li
comprano di nascosto. E non è un caso che perfino un Dallapiccola e un Gavazzeni, i quali
probabilmente hanno sempre avuto scarsa dimestichezza con gli impianti di alta fedeltà, si siano lasciati coinvolgere in una delle più straordinarie e curiose imprese editoriali sorte a Firenze negli anni Sessanta, e proprio sotto la sigla esplicita di un negozio, quello di "Disclub" in piazza San Marco.

Certo, se c'è stato a Firenze un luogo di incontri, dove passare qualche po' di tempo a "ragionare" (che per i vecchi fiorentini significa conversare e discutere in compagnia), magari uscendo dall'università o dal vicino conservatorio, piazza San Marco non è stata meno importante del tante volte citato caffè delle Giubbe Rosse.
Qui si incontravano, quando l'università era soltanto un istituto di studi superiori, Giannotto Bastianelli e Cecchi, di qui partivano le lunghe camminate in compagnia degli studenti di Giorgio Pasquali e De Robertis, e qui si incontravano, estranei agli ambienti accademici, Bargellini, Betocchi e La Pira.
Ma qui si davano convegno, nella bottega di "Disclub ", a partire dal 1963, un gruppetto di musicisti e di studiosi di età ed estrazione culturale quanto mai diverse.
Quelli che abitavano a Firenze andavano a "Disclub" più spesso nel tardo pomeriggio, a fine giornata, per "ragionare" sui concerti e sulle opere ascoltate nei giorni precedenti; e si parlava ovviamente anche di dischi, ma non soltanto di questi, che semmai potevano essere un'occasione per discutere sui problemi del mondo musicale.
Finché nell'ottobre del 1963, con uno dei gestori del negozio anche in veste di editore (Giorgio Venturi), uscì la più singolare rivista musicale del dopoguerra, e forse l'ultima rivista autenticamente "fiorentina", almeno nell'intraprendenza e nella vivacità che la caratterizzò fino al suo ultimo numero, nell'aprile del 1969.
Si chiamò ovviamente Disclub, fu all'inizio speranzosamente mensile, "di critica musicale ed informazione discografica" (com'era scritto sotto la testata) ed ebbe un comitato di direzione che oggi quasi stupisce per l'importanza di alcuni personaggi, essendo costituito da Valentino Bucchi, Luigi Dallapiccola, Gianandrea Gavazzeni, Francis Torne, Roman Vlad e Martin Williams.
E c'erano addirittura due comitati di redazione, uno per la "musica classica" con Luciano Alberti, Attilio Baldi, Giulio de Angelis, Mario Sperenzi e Henry Weinberg, e un altro per "jazz e folclore", con Franco Cascella, Carlo Alberto Elia, Francesco Forti e Francesco Maino.
Il progetto era certamente ambizioso, ma oggi appare un indizio perfino emozionante di un momento della cultura musicale italiana prima del fatidico '68; perché basta scorrere i primi numeri di Disclub (la collezione completa è diventata una rarità bibliografica, e lo sarà ancor più d'ora in poi, visto che il vecchio negozio ha cambiato proprietà e ha cessato di essere il punto d'incontro di un tempo, quando aveva fra i suoi clienti il giovane Muti, appena arrivato a Firenze) per restar colpiti dall'importanza e dalla vivacità polemica dei contributi, che spesso erano le prove di studiosi e critici all'inizio dell'attività.
Ecco così nel primo numero le pagine di diario di Dallapiccola relative ai suoi rapporti con Webern, uno studio su Alessandro Scarlatti del giovane musicologo (purtroppo precocemente scomparso) Mario Fabbri, una intervista a Gavazzeni di Luciano Alberti, che era il critico musicale del Giornale del mattino, altro giornale fiorentino ora scomparso, e prendendo spunto da una pubblicazione discografica un saggio di Domenico Borra sulla musica alla corte di Borgogna, che è già il sintomo di un interesse per la riscoperta di antiche prassi esecutive, più tardi diventate di moda. Ma nei numeri sucessivi, che per qualche tempo uscirono con regolare cadenza mensile, ecco gli articoli di Massimo Mila sull'ultimo Verdi e sui Quattro pezzi sacri ("No. Non si serve la causa di Verdi - scriveva - con l'ingenua pretesa che le sue opere siano tutti capolavori") un profilo di Georg Solti, allora direttore artistico del Covent Garden, e uno studio sul Fidelio di Gianfranco Zaccaro esordiente accanto a quello di Federico Ghiso sulle Sacre Istorie e sugli oratori di Giacomo Carissimi.
Senza contare tutte le indicazioni di costume che si traggono, oggi, dallo stesso materiale pubblicitario, dove già si avverte, ad esempio, la crescita di interesse per le esecuzioni delle Sinfonie di Mahler e il primo consumistico diffondersi delle incisioni dedicate a Vivaldi e ai compositori italiani del Sei e del Settecento.

Fu però fra la fine del 1964 e la primavera del 1965 che Disclub ospitò una polemica di singolare violenza, che aveva avuto come punto di partenza un articolo di Umberto Santucci sul jazz, nel quale si esprimeva disappunto per la posizione di Adorno, che aveva messo sullo stesso piano la musica leggera e il jazz.
Si trattava in realtà di una rispettosa riserva sull'atteggiamento del celebre filosofo, sul qualesi cominciava già a favoleggiare negli ambienti più "impegnati" italiani; ma nulla sarebbe probabilmente accaduto se non fosse intervenuto Mila che, riprendendo l'osservazione di Santucci, scagliò contro Adorno giudizi di eccezionale violenza, quasi si fosse sciolto in lui il groppo di un fastidio lungamente represso.
"L'errore principale di Adorno - scrisse Mila - è il suo deleterio atteggiamento d'incomprensione e d'altezzoso disprezzo verso il mondo in cui vive, ìn nome di chissà quale sognata perfezione d'una razza eletta di superuomini".
Lo chiamò "Junker intellettuale" e ironizzò sul fatto che egli si fosse "costruito un soglio pontificio", lasciando capire che di Papi già era più che sufficiente ce ne fosse uno, legittimo, e che un secondo era di troppo.

Senonché, nel numero di aprile-maggìo 1965, che oggi appare davvero un fascicolo prezioso, tutto dedicato all'argomento, intervennne in risposta a Mila il giovane Mario Bortolotto e, con una violenza insolita (e sorprendente anche per quanti ne conoscevano la vivacità polemica), Fedele d'Amico:
Osservazioni su un apocrifo è il titolo del suo articolo, nel quale si diverte ad immaginare che quanto era apparso su Disclub a firma di Mila fosse, appunto, un apocrifo ("ho dubitato di un refuso nella firma.
Si sarà trattato dì Massimo Mela?", scrisse).
In sostanza D'Amico faceva una questione di metodo, rimproverando Mila di aver confuso la sociologia di cui si occupava Adorno con l'arte, che di per sé era estranea agli interessi del filosofo tedesco.
Ma il tono della replica era violentissimo, al punto che Mila veniva accusato perfino di non essere un buono scrittore, ed etichettato con l'appellativo di "compositore di recitativi secchi".
La risposta di Bortolotto, al confronto, sembra oggi una pacata e compiaciuta divagazione culturale e lo stesso Mila, replicando nello stesso numero ai suoi dirimpettai, riconosce al giovane studioso un tono civile nell'essersi limitato in sostanza ad una dichiarazione di affetto ("Adorno è per me - scrive Bortolotto - un maestro e un amico"). Il duello, insomma, passando sulla testa di Bortolotto, è fra D'Amico e Mila, e questi non si fa certo intimorire dalle frecciate del suo amico, che gli chiama "difensore d'ufficio" di Adorno: "L'asprezza della replica di D'Amico mi riesce tanto più sorprendente -
scrive - in quanto D'Amico non crede nelle idee di Adorno più di quanto ci creda io", e gli comunica, maliziosamente, che l'aver bollato il filosofo tedesco con l'appellativo di "Junker intellettuale" gli aveva almeno valso il telegramma di adesione "di un grande musicista" (chi sarà stato? Dallapiccola? Petrassi? Malipiero?).
Quanto all'accusa di non saper scrivere in un bell'italiano, Mila sembra non adontarsi: "D'accordo, io penso e scrivo alla buona, come un contadino".
Ma anche lui ha le sue frecce avvelenate, quando conclude la sua replica con queste parole, dirette non più a D'Amico ma proprio ad Adorno: "A giudicare da quanto si vede, non pare che l'odio per il mondo com'è abbia mai spinto qualcuno a muovere un dito per modificarlo.
Sembra piuttosto un ottimo pretesto per continuare a fare pacifica professione di marxismo per conto e a spese d'Università americane e della Germania federale".
I "gauchistes" erano così serviti, e proprio da uno che non poteva essere davvero accusato di essere di destra.

Ma Disclub, intanto, cominciava ad allentare la sua originaria tempestività, uscendo in modo sempre più saltuario: nel numero di giugno-luglio 1965 apparve un "incontro con Pierre Boulez" di Martine Cadieu, Dallapiccola scrisse nel fascicolo del marzo-aprile 1966 alcuni suoi interessantissimi commenti sui dischi di Egon Petri, il n.22-23 della fine del 1966 uscì monografico su Busoni.
Ma alla fine del 1967 il comitato di direzione si sciolse e Cesare Orselli fu nominato redattore capo, disponendo tuttavia del vecchio comitato di redazione: apparvero infatti ancora scritti importanti di Vlad su Lulu di Berg, di Bucchi sull'Orfeo di Monterverdi e nell'ultimo numero ufficiale, il 29° (il 30-31 "unofficial" porta la data maggio-dicembre 1969), che è dell'aprile 1969, uscirono ancora articoli di Rattalino, Zaccaro, Nicastro, Lanza Tomasi e Giampiero Cane. Poi il silenzio, e oggi più che mai, col ritiro dall'attività dei
gestori di Disclub, la sensazione di un mondo tramontato e la malinconia di constatare la sparizione di un ultimo pezzo della Firenze novecentesca, quella dove si sentivano di casa il bergamasco Gavazzeni e il cìttadino del mondo Vlad, il torinese Mila e il napoletano Muti, il romano Gui e l'indiano Zubin Mehta,a cui Disclub dedicò una copertina nel 1968, quando aveva appena trentadue anni.

(tratto da Musica Viva, n.7, Anno XIII luglio 1989, di Leonardo Pinzauti )


sommario anno I N. 1 ottobre 1963
Incontro con Anton Webern                                     pag. 10
di Luigi Dallapiccola
Il solitario pellegrinaggio di un uomo di genio: momenti di
vita e dell'arte di Alessandro Scarlatti                          pag. 15
di Mario Fabbri
Intervista con Gavazzeni                                            pag. 22
di Luciano Alberti
Microsolco   al   microscopio :   Musica    alla
Corte di Borgogna                                                       pag. 25
di Domenico Borra
Questo mese segnaliamo                                            pag. 29
La musica è universale                                               pag. 45
di William Donati
Jazz d'estate : Antibes - Comblain-la-Tour           pag. 48
di Carlo Alberto d'Elia


sommario anno I N. 2 novembre 1963
Scartafaccio                                                                   pag.    5
La voce del Romanticismo                                         pag.    8
di Claudio Sartori
Intervista con Teresa Stich Randall                        pag.   12
di Mario Sperenzi
Microsolco al microscopio :   Madama   But-
terfly di Giacomo Puccini                                         pag.   16
di Luciano Alberti
Novità in libreria                                                         pag. 20
La pietra del paragone : la sonata in si bem.
mag. op. 106 di Ludwig van Beethoven                pag.  21
di Riccardo Risaliti
Questo mese segnaliamo                                           pag. 23
Microsolco al microscopio :  Monk's dream
Un sogno solitario                                                       pag. 42
di Franco Cascella
In copertina. Bruno Walter

sommario anno I N. 3 dicembre 1963
Scartafaccio                                                                   pag.    6
L'ultimo Verdi e i Quattro pezzi sacri                   pag. 10
di Massimo Mila
Microsolco al microscopio: La sesta sinfonia
in la magg. di Anton Bruckner                                 pag. 17
di Edward D. R. Neill
La pietra del paragone: Il requiem tedesco
di Johannes Brahms                                                     pag.  19
di Giulio de Angelis
Direttori d'orchestra: Georg Sotti                           pag.  22
Questo mese segnaliamo                                           pag.  23
Novità in discoteca                                                     pag.  33
Lo stile pianistico di Fats Walter                            pag.  37
di Francis Thorne
Disco-biografia di Fats Waller                                 pag. 40
a cura di Alfredo Luciano Catalani
Una seduta d'incisione con Milt Jackson              pag. 44
di Martin Williams

sommario  anno II N.4 gennaio 1964
Scartafaccio                                                                     pag.   7
Vivaldi e il concerto barocco                                    pag.   12
di Piero Santi
Due Maestri dell'Avanguardia di  ieri                      pag.   16
di Gianfranco Zaccaro
Incontro con Gisella Selden - Goth                         pag.   18
di Giovanni Attilio Baldi
Microsolco al microscopio: Aroldo in Italia
di Hector Berlioz                                                           pag. 22
di Giulio de Angelis
Questo mese segnaliamo                                            pag. 25
Novità in discoteca                                                      pag. 39
«Ho avuto un sogno»                                                pag. 44
di William Donati

sommario anno II N.5 febbraio-marzo 1964
Scartafaccio                                                                      pag.   7
Le « Noces villageoises» di Strawinski                    pag.   12
di Alfredo Casella
Due inediti di Casella                                                  pag.   15
Ricordo di Paul Hindemith                                         pag.  18
di Edward D. R. Neill
Microsolco   al microscopio: Toscanini
e   Wagner                                                                      pag. 20
di Giulio de Angelis
Questo mese segnaliamo                                            pag. 24
Novità in discoteca                                                       pag. 33
La  breve stagione di Booker Little                           pag. 38
di Franco Cascella
Disco - biografìa di Fats Waller - 2                            pag. 43
a cura di Alfredo Luciano Catalani

sommario anno II N.6 aprile 1964
Scartafaccio                                                                     pag.   6
Le Sacre Istorie e gli Oratori di Giacomo
Carissimi                                                                         pag.   10
di Federico Ghisi
Appunti sul Fidelio                                                       pag.   13
di Gianfranco Zaccaro
Microsolco   al microscopio: Boris Godunov
di Modest Mussorgskij                                                 pag.  16
di Mario Sperenzi
Questo mese segnaliamo                                            pag.   21
Novità in discoteca                                                      pag. 36
Disco - biografia di Fats Waller - 3                            pag. 40
a cura di Alfredo Luciano Catalani

sommario anno II  N.7 maggio 1964
Scartafaccio                                                                     pag.   4
«Musica ex Machina» 1915                                           pag.   8
di Francesco Cengiullo
Su i «nastri» di alcune prove di Toscanini              pag.   11
di Gianandrea Gavazzeni
Microsolco   al microscopio: Sansone e Dalila
di Camille Saint-Saens                                                 pag.   15
di Giulio de Angelis
Microsolco al microscopio: Orfeo
di Claudio Monteverdi                                                pag.   19
di Robert Erich Wolf
Questo mese segnaliamo                                            pag. 23
Novità in discoteca                                                      pag. 35
I dischi e il jazz italiano                                            pag.   44
di Alesssandro Terranova

sommario anno  II N.8  giugno  1964
Scartafaccio                                                                     pag.    4
Gustav Holst                                                                   pag.    8
di Edward D. R. Neill
Musica e Cultura in Italia                                           pag.  11
indagine di Giovanni Attilio Baldi
La Storia è geografia: la chitarra                             pag. 17
di John Lucas
Il Cante Jondo                                                               pag. 25
di Federico Garcia Lorca
Microsolco al microscopio: Saul
di George Friedrich Haendel                                     pag. 27
di Domenico Borra
Questo mese segnaliamo                                            pag. 31
Novità in discoteca                                                      pag. 42
Lo scaffale del Jazz                                                      pag. 44
a cura di Alfredo Luciano Catalani
Jazz registrato in studio e dal vivo                         pag. 47
di Umberto Santucci


sommario anno  II  N.9 luglio  1964
Scartafaccio                                                                    pag      4
Mahler: un ripensamento critico                               pag.     8
di Aldo Nicastro
Musica e Cultura in Italia - 2                                   pag. 13
indagine di Giovanni Attilio Baldi
Pagine wagneriane                                                       pag. 24
di Enrico Thovez
Microsolco al microscopio: Elijah
di Felix Mendelssohn                                                   pag. 31
di Giulio de Angelis
Bruno e Bruckner                                                          pag. 34
di Edward D. R. Neill
Novità in discoteca                                                      pag. 37
L'influenza del Jazz sul compositore
americano                                                                       pag. 42
di Gunther Schuller

sommario Anno Il N.10  agosto - settembre 1964
NUMERO   SPECIALE   DEDICATO   A   ANTON  BRUCKNER
Il tabernacolo di  Bruckner                                       pag.    4
di Gianfranco Zaccaro
Anton Bruckner                                                             pag.    9
di Wilhelm Furtwangler
L'interpretazione delle sinfonie di Bruckner      pag. 16
di Ferdinand Loewe
Alcuni manoscritti dalla IX Sinfonia
di Bruckner                                                                   pag. 17
Bruckner e la critica                                                  pag.  19
di Edward D.R.   Neill
Discografia bruckneriana                                           pag. 22
a cura di Edward D. Neill
Bruckneriana                                                                 pag. 30
Bibliografia essenziale su Bruckner                      pag. 32
Questo mese segnaliamo                                           pag. 37

sommario anno II N.11 ottobre - novembre 1964
Scartafaccio                                                                    pag.    2
Adrian Leverkuhn  e Arnold Schonberg                 pag.    6
di Gianfranco Zaccaro
Microsolco al  microscopio: Gabrieli e il
suo tempo - Canzoni e sonate.                                 pag. 10
di Domenico Borra
Ancora a proposito di Mahler                                 pag.  16
di Giulio de Angelis
Novità in libreria: I sorci di  BariIli                       pag. 20
di Edward D.R. Neill
Novità in discoteca                                                     pag. 25
Questo mese segnaliamo                                           pag. 29
A proposito di un saggio di T.W. Adorno           pag. 42
di Umberto Santucci

sommario anno III N.12  dicembre 1964 - gennaio 1965
Scartafaccio                                                                    pag.   2
Sei sinfonie di Franz Joseph Haydn                     pag.    6
di Domenico Borra
A proposito di Furtwangler                                      pag. 15
di Edward D.R. Neill
Un quiz per sordi                                                       pag.  16
di Antonio Ardito
La musica nelle grandi aziende                             pag. 17
di Edoardo Guglielmi
A proposito di un articolo di
Umberto Santucci                                                        pag. 19
di Massimo Mila
Questo mese segnaliamo                                           pag. 21
Novità in discoteca                                                     pag. 35
I canti della guerra di secessione                         pag. 42
di Alfredo Luciano Catalani


Sommario anno III   N.13 febbraio - marzo 1965
Scartafaccio                                                                                                  4
Aldo Nicastro                      II rapporto arte - vita nella poetica di Schumann        8
Gianfranco Zaccaro             Sulle moderne regie operistiche                                    11
Alberto Basso                      Leone Sinigaglia                                                       12
Domenico Borra                  J. S. Bach: quattro cantate del periodo di Weimar          15
Microsolco al microscopio                                                                    21
Novità in discoteca                                                                                 39
Franco Cascella                   Premesse per uno studio su Sonny Rollins                 46


Sommario anno IlI    N.14 aprile - maggio 1965
"A  proposito   di   Adorno,,:
Fedele D'Amico                   Osservazioni sopra un apocrifo                7
Mario Bortolotto                   Mila, Adorno e altre cose                          9
Massimo Mila                       II difensore d'ufficio                              10
Raffaello Mazzo/etti              Parsifal                                                     12
Domenico Borra                    Quattro Salmi di Benedetto Marcello               18
Microsolco al microscopio                                                                   24

Sommario anno III  N.15 giugno - luglio 1965
Aldo Nicastro                        Verdi e il quarantottismo                                       6
Edward D.R. Neill               Carl Nielsen: introduzione ad un sinfonista originale    11
Edward D. R. Neill               Franz Berwald e la musica svedese                           16
Martine Cadieu                   Incontro con Pierre Boulez                                        21
Gianfranco Zaccaro               Come dobbiamo comportarci                                  24
Microsolco al microscopio                                                                   32

Sommario anno III  N.16  agosto - settembre 1965
Domenico Borra                   Claudio Monteverdi: I Madrigali             6
Aldo Nicastro                      I fantasmi dell'irreale                             13
Giulio De Angejis                 Samson                                                19
Gianfranco Zaccaro             Wagner, un antiwagneriano e noi               22
Microsolco al microscopio                

Sommario anno III N.17 ottobre - novembre 1965
Giuseppe Tarozzi                 Giuseppe Verdi: Il trovatore                                             6
Edward D. R. Neill              Nobilmente, Edward Elgar                                                12
Armando Gentilucci             Questioni critiche sulla nuova  musica: le ultime ricerche  21
Raffaello Mazzoletti             La rivolta delle cariatidi                                                  25
Domenico Borra                  Claudio Monteverdi: L'Orfeo                                              29
Microsolco al microscopio                                                                   39

Sommario anno IV N.18 gennaio - febbraio 1966
Domenico Borra                  II melodramma a Roma e a Venezia         6
Gianfranco Zaccaro              L'ultimo Beethoven                                   21
Edward D.R. Neill              Canzoni e dialetti                                        26
Antonio Ardito                    La sinfonia in re minore di César Franck          29
Microsolco al microscopio                                                                   34

Sommario anno IV N.19 marzo - aprile 1966
Luigi Dallapiccola                A proposito di alcuni dischi  di Egon Petri        6
Aldo Nicastro                      Storia di un soldato                                      11
Giovanni Ugolini                 Musica e impegno ideologico, oggi                 22
Gianfranco Zàccaro            Per amor di polemica                                   26
Renato Mariani                   Vietato ai veristi                                        27
Microsolco al microscopio                                                             34
Libri                   

Sommario anno IV N.20/21 maggio - giugno - luglio - agosto       1966
Valentino Bucchi                Musica sacra, avanguardia e industria culturale        4
Martine Cadieu                   «... à la mèmoire d'un ange  »                                7
Edward D.R. Neill               Max Reger                                                           8
Giuseppe Gastaldi               Discografia regeriana                                             12
Gianfranco Zàccaro            «Mosè e Aronne»: la parola e la musica                     15
Domenico Borra                 Discografia di Claudio Monteverdi - 4
Arianna - Ballo delle  Ingrate - Tirsi   e Clori - Combattimento  di  Tancredi
e Clorinda                                                                                                           20
Duccio Alto                        Furtwaengler e Bruckner                                             34
Aldo Nicastro                   Attività musicale romana                                                 35
Aldo Nicastro                     Note in margine ad un congresso                                 38
La bacheca                                                                                                39
Giovanni Attilio Baldi          Novità in libreria                                                   41
Franco Cascella                  II Jazz 66 ha un nome: New Thing                     42
Microsolco al microscopio                                                                   50


Sommario anno IV N.22/23 settembre - dicembre 1966
Paul-Gilbert Langevin          Ferruccio Busoni et   son   oeuvre   symphonique    6
Edward D.R. Neill                Busoni                                                              24
Giovanni Ugolini                 Busoni operista: dalla teoria alla pratica           30
Luigi Bellingardi                  Discografia busoniana                                      34
Mario Feninge                     Come si può ritrovare la tecnica di Busoni        36
TRE TESTIMONIANZE SU BUSONI
Augusto Guzzo               Busoni direttore d' orchestra                               42
Luigi Pizzuti                       Un concerto pianistico di   Busoni                   43
Nino Piccinelli                     Busoni didatta e pianista                             43
Microsolco al microscopio                                                              45
La bacheca